IMPRENDITORI O SPECULATORI?

imprenditoro o speculatori?BUSINESS COACHING

IMPRENDITORI O SPECULATORI?

Se qualcuno ha letto il mio precedente articolo (“Guardare oltre le cose”), allora si ricorderà che avevo detto che l’imprenditore è colui che crea ricchezza per se’ e per gli altri. Non solo. L’imprenditore è qualcuno che si assume materialmente e moralmente delle grandi responsabilità nei confronti di una serie di istituzioni e di persone.

Una cosa da tenere ben presente è che difficilmente un impiegato, per quanto ligio e lavoratore che sia, può fare le veci dell’imprenditore, a parte per un periodo di tempo limitato. Ciò non è vero in assoluto ma in linea di massima è così. Come una baby sitter per quanto tenera e affettuosa non potrà mai sostituire la mamma se non per breve tempo, perché l’attività che abbiamo messo su è una nostra creatura e vogliamo vederla al meglio e in perfetta salute. Molte persone contano su di noi: i nostri clienti, i nostri dipendenti se ne abbiamo, i nostri fornitori che sperano di essere pagati per tempo e di non essere bidonati.

Sempre più spesso però nell’ambiente dell’imprenditoria e del commercio ci sono persone poco responsabili che guadagnano sulle spalle e a danno degli altri: non pagando gli affitti, non pagando i dipendenti, non pagando le tasse (anche se su questo punto andrebbe aperto un capitolo), non pagando i fornitori. Arraffano finché ce n’è, poi dichiarano fallimento, normalmente con società intestate a dei prestanome e si spostano altrove.

Dunque queste persone, che tendono a creare molta ricchezza soltanto per se stesse lasciando macerie ovunque, sono più definibili con il termine di speculatori. Purtroppo in Italia questa categoria di personaggi ha spopolato e uno dei più grandi problemi economici del nostro paese è proprio questo. Gli speculatori si sono insediati ovunque, anche in grosse aziende parastatali e spesso con le amministrazioni pubbliche conniventi. Dal piccolo al grande, queste persone hanno portato al fallimento centinaia di aziende, smembrandole e svendendole poi per pochi soldi e dopo aver cassintegrato e licenziato migliaia di persone. Non voglio e non posso affrontare questo discorso in poche righe, ne’ voglio farne una questione ideologica, ma soltanto fotografare la realtà. Mai come oggi nel nostro paese e nel mondo intero c’è bisogno di persone responsabili che facciano impresa per aiutare l’economia a ripartire, per creare una microeconomia sostenibile, fatta da persone in collaborazione. Partendo dal poco, ognuno dalle proprie risorse.

Se hai già un progetto ma non sai come concretizzarlo oppure non hai ancora un progetto chiaro perché non hai individuato il tuo talento, contattami ed insieme realizzeremo e creeremo il tuo business. Le sedi di incontro sono a Roma e a Cosenza e i miei contatti sono:

3472654821

practicebusines@gmail.com

www.innromeguesthouse.it

FB Inn Rome Guest House

FB Mediazione Coaching

www.mediazionecoaching.net

Carmela Elena Lamorgese

© riproduzione riservata

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>